Altre Macchine

Macchine

Progettazione personalizzata

ME Food Solutions è orgogliosa di offrire ai propri clienti le soluzioni più adatte ad ogni tipo di linea di produzione, dalla componentistica minore fino alle apparecchiature per l’impacchettamento e lo stoccaggio.

Allineatore DLAB

L’Allineatore DLAB è una macchina alimentare che aziona una barra in acciaio AISI 304 mediante un sistema ad aria compressa che legge il passaggio del prodotto attraverso apposite fotocellule e che permette in seguito di ordinarlo secondo una linea direzionata.

Questa soluzione, ideata da ME Food Solutions e spesso associata allo Spintore DLAS, è ottimale per gestire e organizzare sul trasportatore a nastro grandi quantità di prodotto in “uscita” da altre fasi di lavorazione, come ad esempio i forni di cottura.

L’azionamento ritmico e cadenzato della barra longitudinale permette di disporre con una certa precisione il prodotto sulle linee connesse, garantendo un posizionamento ordinato ed omogeneo dello stesso sul nastro, per procedere alle successive fasi di lavorazione ottimizzando tutta la superficie del nastro trasportatore.

Combiner DLACO

Questa macchina alimentare altamente specialistica risponde ad un’esigenza particolare: organizzare ed allineare il prodotto su più file passando da un trasportatore a nastro più largo ad uno più stretto, o viceversa.
Sul nastro composto da rulli folli sono posizionate delle placche di tecnopolimero: queste, seguendo una guida interna, divergono o convergono, ricevendo il prodotto in entrata ed organizzandolo in uscita secondo una distribuzione su più linee. Questa soluzione ideata da ME Food Solutions è particolarmente apprezzata e richiesta dal Cliente per l’esigenza di ordinare con precisione il prodotto in vista di altre fasi di lavorazione che richiedono macchinari robotizzati.

Deviatore DLADV

Il deviatore è la macchina alimentare più semplice prodotta da ME Food Solutions ma la sua efficacia risulta evidente: viene installato a lato di un conveyor ed ha la funzione effettiva di “braccio mobile” regolabile direttamente dall’interfaccia HMI ed azionato da un motoriduttore indipendente. Il deviatore DLADV interviene riducendo lo spazio disponibile sul trasportatore a nastro, creando una sorta di imbuto che convoglia il prodotto secondo una maggiore occupazione dello spazio.

Formatore DLAFM

Il formatore è una macchina alimentare per la lavorazione del pane e dei prodotti affini, che ME Food Solutions è in grado di offrire ai propri clienti del settore. Ha sostanzialmente la funzione di lavorare le cosiddette “palline” infondendo loro la forma e contemporaneamente facendole scendere anche su linee separate per le successive lavorazioni. Tecnicamente si tratta di due rulli paralleli e sincronizzati, azionati da un unico motoriduttore. I due rulli, dotati di nastro continuo ed uniforme, sono regolabili con grande precisione: il prodotto, entrando, viene schiacciato secondo lo spessore desiderato per poi procedere alle successive lavorazioni.

Spintore DLAS

Lo spintore DLAS viene installato in concomitanza con un conveyor ed ha la funzione di deviare di 90° il normale flusso del prodotto sul trasportatore a nastro.
L’avanzamento del prodotto viene letto da una fotocellula che attiva un braccio di spinta munito di apposita barra longitudinale. Lo scatto del braccio viene alimentato da aria compressa oppure in versione meccanica da un motore. Il tempo che intercorre fra la lettura da parte della fotocellula e la spinta del braccio è regolabile e modulabile.

Il funzionamento di questa macchina alimentare può essere controllato infatti mediante interfaccia HMI.
La soluzione studiata da ME Food Solutions risulta particolarmente efficace, ad esempio, in prossimità di uno “scarico forno”: il prodotto viene distribuito su tutta la superficie del nastro adiacente in più file, occupando e quindi ottimizzando tutto lo spazio disponibile.

Questa soluzione viene anche installata per ragioni di razionalizzazione dello spazio: laddove non è possibile prevedere una curva questa macchina rende possibile lo spostamento del prodotto secondo un angolo di 90 gradi.

Vorresti ricevere maggiori informazioni sulle nostre macchine alimentari?

Macchine alimentari