Gruppo di lavaggio DLW

Macchine

Progettazione Personalizzata

ME Food Solutions è orgogliosa di offrire ai propri clienti le soluzioni più adatte ad ogni tipo di linea di produzione, dalla componentistica minore fino alle apparecchiature per l’impacchettamento e lo stoccaggio.

Gruppo di lavaggio DLW

Il sistema di lavaggio ed asciugatura del nastro ideato da ME Food Solutions rappresenta lo standard più elevato presente sul mercato internazionale ed incarna a pieno la filosofia dell’igiene adottata dall’azienda.
I sistemi di pulizia associati a tutte le macchine che prevedono il nastro DLSNS come catena per il nastro trasportatore sono pienamente in grado di garantire al cliente il rispetto scrupoloso degli standard igienici previsti in ambito alimentare.
Il gruppo si compone essenzialmente di tre elementi: lavanastro, asciuganastro e unità di gestione. Opzionalmente è disponibile un sistema di dosaggio automatico del detergente prima del lavaggio e del sanificante dopo il lavaggio stesso.

Lavanastro

La lavanastro è composta da una vasca con coperchio in acciaio AISI 304 che consente il contenimento e l’espulsione dei liquidi di lavaggio;

All’interno l’azionamento di alcuni bracci rotanti collegati al sistema idraulico permette la distribuzione dell’acqua ad alta pressione su tutta la superficie del nastro.

Il numero di bracci rotanti dipende dalla larghezza del trasportatore a nastro: questo scorre entrando nella vasca e viene completamente investito dalla pressione dei liquidi di lavaggio.

Lo scarto di acqua (con i residui di lavaggio) viene espulso tramite un apposito manicotto posto sulla base inferiore della vasca.

Asciuganastro

L’asciugatura è composta da una vasca con coperchio in acciaio AISI 304 che consente il contenimento e l’espulsione dell’acqua residua dell’asciugatura;
Degli ugelli particolari, ideati da ME Food Solutions, compongono una doppia lama d’aria con fori direzionati posti sopra e sotto alla posizione del nastro, sono in grado di sgocciolare completamente lo stesso nastro DLSNS.
Appositi tubi rigidi e flessibili collegano la macchina all’unità di gestione per l’alimentazione dell’aria.
Lo scarto di acqua viene espulso dal sistema tramite un apposito manicotto posto sulla base inferiore della vasca.

Unità di gestione

Un elemento “a torre” contiene, nella parte superiore, la pompa ad alta pressione di alimentazione della lavanastro, in grado di fornire 2000l/h di acqua al sistema. La parte inferiore, invece, ospita una turbina, denominata “soffiante”, che rifornisce d’aria l’asciuganastro.

Entrambe queste macchine accessorie sono frutto di una proficua collaborazione con aziende leader nel settore a livello mondiale

Sistema di dosaggio automatico

Il miscelatore automatico si collega alla rete idrica e utilizza la pressione dell’acqua come unica forza motrice per aspirare il prodotto di lavaggio concentrato, dosandolo alla percentuale desiderata. In questo modo la percentuale di detergente distribuito è sempre proporzionale al volume d’acqua utilizzato, indipendentemente da eventuali variazioni di portata o pressione.

Mediante il pannello HMI è possibile programmare il ciclo di lavaggio scegliendo se effettuare la distribuzione del detergente, del lavaggio ed eventualmente un passaggio con il sanificante.

Vorresti ricevere maggiori informazioni sulle nostre macchine alimentari?

Macchine alimentari