L’obiettivo di ME Food Solutions è riuscire ad interpretare, in maniera efficace ed affidabile, le sfide poste dai diversi processi di lavorazione degli alimenti richiesti dal cliente, sempre vincolate all’esigenza di standard igienici e produttivi elevati.

Gli otto punti chiave della nostra filosofia

Per soddisfare i requisiti, ogni volta altamente specifici e pressoché irripetibili, come il controllo e l’abbattimento forzato delle temperature (surgelazione e raffreddamento), la gestione dei parametri di umidità (lievitazione e pastorizzazione), o le funzioni di trasporto,

ME Food Solutions ha compreso che bisogna risolvere, contemporaneamente e senza compromessi, 8 punti chiave: flessibilità, innovazione continua, personalizzazione, progettazione completa, filosofia dell’igiene, risparmio economico, alta resistenza e collaudo attento.

Asset 1

Idee innovative con soluzioni sicure

Resistenza

Resistenza

Un buon impianto alimentare è tale solo se progettato fin nei dettagli.

La scelta attenta e l’alta qualità dei materiali utilizzati unite a competenze specialistiche in tutte le fasi di lavorazione e montaggio confermano l’intenzione di ME Food Solutions di offrire al cliente apparecchiature solide ed affidabili, pensate e realizzate per durare nel tempo.

L’evoluzione dei processi industriali, i coefficienti di produttività elevatissimi, le inderogabili esigenze legate ai “grandi numeri” richiedono macchinari dalle prestazioni decisamente importanti. Con efficace pragmatismo e lungimiranza tecnica ME Food Solutions garantisce al cliente la resistenza di tutte le macchine alimentari prodotte.

Flessibilità

“È impossibile!”

I tecnici ME Food Solutions hanno sentito sovente quest’affermazione, vivendola sempre come un delizioso solletico ed un pungolo non da poco.

Tant’è che il motto condiviso dal gruppo di progettisti, fin dalle origini, è sempre stato: “Dove gli altri non arrivano, noi iniziamo”.

L’ascolto attento delle esigenze di ogni cliente e l’immediata attivazione di tutti i canali rivolti alla sua effettiva soddisfazione sono il pilastro sul quale si fonda ogni singolo impianto alimentare realizzato da ME Food Solutions.

E sono tanti, tutti con macchine ad hoc, mai standard.

Questa, nel sunto, la filosofia progettuale: disponibilità totale all’ascolto e curiosità applicata allo studio completo di soluzioni – tecnicamente – irripetibili.

Non è da tutti intendere la flessibilità come punto di forza, ma forse sta proprio qui la linfa che nutre la più alta innovazione tecnologica applicata alle esigenze dell’industria alimentare.

Innovazione continua

Senza esperienza non ha senso parlare di innovazione, soprattutto perché la teoria va applicata sul campo concretamente. Ciò che contraddistingue ME Food Solutions è certamente un continuo fermento di idee – e le idee per essere chiari sono Brevetti - che trovano effettivo riscontro solo nel raggiungimento da parte del cliente degli obiettivi prefissati.

Studio di materiali di ultima generazione, utilizzo di componentistica accessoria evoluta e realizzazioni tecniche altamente customizzate, anche nei dettagli, procedono all’unisono con le tecnologie meccaniche ed informatiche più evolute: anche a migliaia di chilometri di distanza, l’incaricato ME Food Solutions è in grado di verificare ed intervenire sui parametri funzionali di ogni macchina alimentare.

La migliore tradizione meccanica, applicata con ingegno alle sfide anche più audaci, si evolve sostenuta dalle tecnologie più attuali ed abbraccia un ventaglio pressoché illimitato di possibilità.

Innovare non significa ignorare il passato.

Esige, invece, la grande consapevolezza dei limiti e delle opportunità ed uno sguardo fermo, forte e coraggioso, tutto rivolto in avanti.

Personalizzazione

Personalizzazione e, nondimeno, persone: per ME Food Solutions non esistono piccoli Clienti o progetti poco interessanti. La stessa dedizione ed attenzione viene riservata tanto ai gruppi industriali internazionali quanto all’artigiano desideroso di espandere la produzione. La sfida, se è tale, viene accolta sempre ed alimenta un processo che dagli studi progettuali generali si cala nella definizione dei singoli dettagli, per inverarsi nelle specifiche attuative di ogni macchina.

Nessun modello standard, quindi, ma ogni volta una linea di produzione costruita sulle specifiche esigenze del Cliente, sia in termine di spazi impiegati che di specifiche soluzioni legate ad esigenze produttive.

Una valida squadra di ingegneri e tecnici specializzati analizza gli elementi in gioco e stabilisce un ponte comunicativo proficuo con il Cliente, proponendo più varianti fino alla definizione esatta dell’impianto alimentare.

Ascolto attento, idee innovative ed una visione tenace applicata concretamente alla realtà rendono ME Food Solutions un riferimento mondiale, quando si parla di personalizzazione.

Progettazione completa

Dai primi calcoli di “dimensionamento”, alla definizione delle singole macchine alimentari, fino alle componenti impiantistiche necessarie: ME Food Solutions prevede e progetta ogni cosa, fornendo al cliente la linea di produzione completa, pronta per l’uso.

Grandi progetti e prototipi, questo il ventaglio estremo di possibilità, tutte definite con competenza attraverso una “progettazione organica” che mette in proficua relazione le diverse specializzazioni dei comparti tecnici.

L’obiettivo finale determina una visione generale, la quale organizza ogni singola parte dell’insieme: nessun dettaglio viene trascurato, anzi, risulta pienamente funzionale ed efficace.

Progettazione completa per ME Food Solutions significa concretezza tangibile, sempre garantita.

Convenienza

Mai per convenienza ME Food Solutions rinuncerebbe alla qualità. Eppure, con intelligenza e razionalità progettuale, è in grado di proporre le proprie macchine alimentari alle migliori condizioni di mercato.

Il segreto? Esperienza ingegneristica altamente evoluta.

I materiali utilizzati, come l’acciaio AISI 303 ed i tecnopolimeri certificati FDA vengono portati alla loro massima possibilità tecnica, garantendo la resistenza ma rifiutando lo spreco. Questo il primo fattore di risparmio che si amplifica nella disponibilità offerta al cliente di una personalizzazione a 360 gradi: un impianto alimentare realizzato ad hoc è più performante, garantisce standard produttivi molto più elevati ed oltretutto viene ammortizzato molto più velocemente in termini di costi.

Qualità e convenienza a ragione, quindi, rappresentano un punto di forza di ME Food Solutions.

Collaudo interno

La fiducia è un fattore determinante e va profondamente rispettata.

Quando a ME Food Solutions viene commissionato un impianto alimentare la richiesta è rivolta a macchine affidabili e dalla resa molto elevata, necessariamente.

La bontà del processo di progettazione gioca inevitabilmente un ruolo chiave ma pretende – sempre – la verifica concreta. Risiede, inevitabilmente, anche nella “qualità del fare” lo studio attuativo di soluzioni inedite. Questa è la motivazione profonda per la quale ogni macchina viene assemblata e monitorata per giorni negli stabilimenti di ME Food Solutions, che ne verifica attentamente i parametri funzionali, le dimensioni.

La fiducia iniziale è così ripagata: a seguito delle fasi di montaggio e collaudo il Cliente dispone immediatamente dell’impianto e può prontamente avviare la produzione.

Igiene

Esistono normative altamente specialistiche emanate dall’Unione Europea e da altri organi internazionali (come, ad esempio, le certificazioni FDA) nell’ambito della lavorazione degli alimenti: la delicatezza della questione, che tocca aspetti legati alla salute delle persone, richiede attenzioni stringenti anche nell’ambito della progettazione e realizzazione di macchine atte al contatto con gli alimenti.

Queste norme, ben conosciute da ME Food Solutions, hanno indirizzato precise modalità progettuali ed un’attenzione estrema nella scelta dei materiali e delle forme, determinando quella che può essere definita filosofia dell’igiene.

Puoi contattarci tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30.
+39 049 9624258

Richiedi informazioni